Per garantire il buon funzionamento del proprio impianto di riscaldamento, si consiglia di effettuare annualmente una revisione completa e profonda della caldaia e provvedere a fare degli interventi di manutenzione ordinaria circa due volte l'anno.
Un caldaia pulita e revisionata, vi permetterà di godervi la vostra casa anche nelle fredde giornate invernali e vi garantirà relax e benessere tutti i giorni. Vediamo di capire il funzionamento delle diverse tipologie di caldaie.
Al momento che richiederete l'intervento di un tecnico, quest'ultimo inizialmente vi farà una domanda classica e semplice: “Potrei sapere il tipo di caldaia che ha installato in casa?”. In commercio si trovano molti modelli di molte marche, ma vediamo le tre tipologie di caldaie più installate: Le tre principali tipologie di caldaie sono: a condensazione: il funzionamento è il medesimo della caldaia classica, solo che, a parità di combustibile usato, si ha un rendimento superiore in termini di calore.
Ciò è possibile perchè questa tipologia di caldaia sfrutta anche il calore presente nei fumi di scarico. Anche questa si alimenta a metano o gpl.
Sistemi ibridi: sono le caldaie a condensazione che utilizzano, come combustibile, fonti di energia alternative (come i pannelli solari) classica o standard: una volta accesa, la fiamma scalda una serpentina in rame (chiamata “scambiatore di calore”) che, come dice il nome, trasferisce il calore al fluido termo-vettore che in questo caso è l'acqua che sarà impiegata nei termosifoni e quindi nel riscaldamento vero e proprio della casa. Il combustibile usato è metano o gpl
Se abiti a Firenze e Provincia ed hai necessità di revisionare la tua caldaia, affidati ai nostri tecnici: caldaisti esperti con pluriennale esperienza. Chiamaci al numero 333 8004370 il nostro personale qualificato verrà a casa tua e provvederà a effettuare gli interventi necessari, il tutto con rapidità, efficienza e prezzi modici.
Non tentare di riparare guasti o pulire autonomamente la caldaia, il rischio di peggiorare la situazione o danneggiarla definitivamente è più alto di quanto credi!
Contattaci quando vuoi, noi siamo operativi sempre: in orario diurno e notturno, nei giorni feriali e in quelli festivi..... siamo a tua disposizione anche di notte! Anche nella notte di Natale o Capodanno! Revisiona il tuo impianto presto e bene.